giovedì 23 gennaio 2020

"Zelda. Dietro la leggenda" di Salva Fernàndez - Cinque motivi per entrare nel mondo di questa saga: Il vasto mondo del Merchandising






Titolo: Zelda - Dietro la leggenda
Autore: Salva Fernàndez
Editore: Multiplayer
Pagine: 312
Prezzo: € 21,00
Data d'uscita: 21.11.2019

La storia di "The Legend of Zelda" è legata a quella di ciascuna delle piattaforme di gioco che Nintendo ha lanciato sul mercato. È stato un lungo viaggio ricco di idee di successo e di errori, ma che ha avuto sempre uno sguardo rivolto all'innovazione e alla ricerca per cambiare tutto ciò che nel mondo dei videogiochi era dato per scontato. Forza, Coraggio e Saggezza. Ma anche magia, fantasia e avventura sono stati gli ingredienti principali di questa saga che dura da oltre trent'anni. Il libro che avete tra le mani è un omaggio a uno dei franchise più longevi e iconici della storia dei videogiochi; scoprirete un racconto che vi condurrà tra le trame e i personaggi che hanno reso grande "The Legend of Zelda".

« Tu sei la luce che un giorno illuminerà di nuovo il regno di Hyrule. È giunto per te il momento di metterti in viaggio. »

Nel corso degli anni, The Legend of Zelda ha saputo conquistare il cuore di moltissimi fan attraverso avventure divertenti, trame sempre più intricate ed emozioni forti che ad ogni capitolo si rinnovano. Il mondo di questa saga è davvero molto vasto e la tappa di oggi parla di quello che potremmo definire "universo espanso" e che riguarda opere derivate e merchandise legato alla serie videoludica.

IL MANGA

Lo stile grafico che ha sempre accompagnato "The Legend of Zelda", si presta molto bene all'universo fumettistico, che negli anni ha prodotto tutta una serie di avventure correlate su carta. Di seguito ci sono, in ordine cronologico, tutte le serie manga uscite in Italia (la casa editrice Jpop sta curando la riedizione e la pubblicazione di tutta la saga a fumetti).

The Legend of Zelda - A link to the Past - 1992 (Data italiana: 2016)

Il mondo di Gold Land è minacciato da Ganondorf, il quale, aiutato dallo stregone Agahim e dal potere della Triforza, lo trasforma in una landa desolata chiamata Dark Land. Adesso l'obbiettivo dei due è il regno di Hyrule, ma non hanno fatto i conti con il giovane Link, figlio di due valorosi cavalieri... Il manga, solo leggermente ispirato all'omonimo videogioco per il Nintendo Super Famicon, è curato dal celebre Shotaro Ishinomori. Inizialmente uscito a puntate e a colori sulla rivista statunitense Nintendo Power, fu poi raccolto in volume per il mercato giapponese.




The Legend of Zelda: Oracle of Seasons - 2001 (Data italiana: 2011)

Link, un ragazzo di un piccolo villaggio di Hyrule, ha dalla nascita il simbolo della Triforza sulla sua mano sinistra. E' un segno del destino che condurrà Link in una fantastica avventura! Ritrovatosi nella terra di Holodrum, Link incontra Din, l'Oracolo delle stagioni. Quando il generale Onox mette in atto il suo piano per rubare le stagioni, Link dovrà battersi contro il malvagio per salvare Holodrum e i suoi amici da un terribile destino!





The Legend of Zelda: Majora's Mask/A Link to the Past - 2001 (Data italiana: 2011 Perfect Edition: 2017)

Il nuovo volume, in grande formato e con pagine extra a colori, che raccoglie le avventure dell'Eroe del Tempo! Due storie, ispirate ad altrettanti videogame di successo Nintendo: Link affronterà prima il dispettoso Skull Kid in un mondo parallelo, in seguito partirà alla ricerca della Spada Suprema per salvare l'amata principessa Zelda!



The Legend of Zelda: Oracle of Ages/Oracle of Season - 2001 (Data italiana: 2011 Perfect Edition: 2016)

Link, un ragazzo di un piccolo villaggio di Hyrule, ha dalla nascita il simbolo della Triforza sulla sua mano sinistra. E' un segno del destino che condurrà Link in una fantastica avventura! Prima nella terra di Holodrum, dove Link incontrerà Din, l'Oracolo delle stagioni e combatterà il generale Onox. Poi in soccorso di Nayru, l'oracolo del Tempo, contro la malvagia sacerdotessa Veran. Link dovrà battersi nei meandri del tempo e delle stagioni per salvare il mondo e se stesso! Il manga ispirato a una delle epopee videoludiche più amate della storia, raccolto in una splendida edizione da collezione!



The Legend of Zelda: Four Swords + - 2004 (Data italiana: 2010 Perfect Edition: 2017)

L'adattamento manga dei celebri videogame Nintendo, in una nuova edizione di grande formato con pagine a colori, approfondimenti e interviste extra! Il Link Oscuro libera uno spirito malvagio, e per sigillarlo nella Quadrispada l'Eroe del Tempo dovrà farsi in quattro... letteralmente!







The Legend of Zelda: A Link to the Past  1 - 2005 (Data italiana: 2010)

In una notte di tempesta, il giovane Link viene svegliato da una misteriosa voce che invoca il suo aiuto. La voce della principessa Zelda, tenuta prigioniera da Agahnim, malvagio cospiratore che vuole impadronirsi della Triforza e del regno di Hyrule. Una volta scoperte le sue origini e il suo destino, Link dovrà intraprendere un lungo viaggio per impossessarsi della Spada Suprema e salvare l'amata principessa...






The Legend of Zelda: The Minish Cap/Phantom Hourglass - 2006 (Data italiana: 2001 Perfect Edition: 2017)

Le avventure che avete conosciuto e e amato, nella loro edizione definitiva, con pagine a colori, tanti contenuti speciali e un formato d’eccezione! Torna la versione a fumetti di due dei più divertenti videogiochi della serie di “The Legend of Zelda”.





The Legend of Zelda: Phantom Hourglass - 2009 (Data italiana: 2011)

Dazel, una ragazza alla guida di una banda di pirati, viene rapita da una nave fantasma. Link prova a salvarla ma cade nell'oceano e i due finiscono per separarsi... Trasportato dalla corrente, Link finisce su un'isola, dove incontra la fata Sciela e il capitano Lineback. Alla ricerca della nave fantasma, i tre salpano per una nuova avventura!






The Legend of Zelda Twilight Princess - 2016 (Data italiana: 2017) Serie attualmente in corso.

Il nuovo manga ispirato al celebre videogame Nintendo. Questa volta tocca a uno dei capitoli più adulti e profondi della saga! Il giovane Link affronta una nuova minaccia che incombe su Hyrule, frutto di una magia oscura proveniente da un altro mondo... legato al suo passato! La nuova avventura dell'Eroe del Tempo inizia qui!





Inoltre, è notizia di pochi mesi fa che Netflix ha acquistato i diritti del videogioco per farne una serie tv! Non ci sono ancora dettagli in merito, per il momento, ma dato l'enorme potenziale possiamo sperare in un buon prodotto finale.

MERCHANDISE

Io impazzisco letteralmente per ogni tipo di merchandise di tutto ciò che sono fan! Sul serio, vado fuori di testa, specie quando mi trovo a vagare tra le fiere a stretto contatto con ogni tipo di gadget che sento improvvisamente di volere con me. Farei carte false, anche per la cosa più piccola, ma che mi trasmette qualcosa di rappresentativo per l'amore che provo per quella determinata saga.

The Legend of Zelda non è da meno. Mostrarvi tutto ciò che è stato creato è pressoché impossibile, ma ce l'ho messa tutta per farvi ingolosire un po' e farvi entrare nel magico e maledetto mondo del merchandise.

Partiamo con gli Amiibo, piccole ma dettagliate statuette da collezione create direttamente dalla Nintendo. Ce ne sono un'infinità, ma queste credo siano tra le più belle:

Correlate agli Amiibo ci sono le Action Figures, anch'esse statuette da collezione, solitamente più grandi di quelle citate prima, che possono essere sia statiche che snodabili e posizionabili a proprio piacimento. Può essere possibile trovarle a un prezzo più elevato e non sempre accessibile a tutti.






Poi, arriva l'ambito che più adoro, ovvero: TUTTO IL RESTO! Collane, indumenti, oggetti per la casa che non possono fare altro che farvi urlare di entusiasmo: come potete non volere tutto questo??!


Questa tazza con le immagini in stile vetrate che appaiono con il calore della bevanda è un MUST.



Caricatore del cellulare. I simboli si illuminano quando è attivo. Cioè, mi spiego?


L'OCARINA.
Le lampade. Io impazzisco per le lampade.



 Felpe, magliette, cappelli a volontà!!!















Custodia della Switch di gran classe!




E infine ci sono le Collector's Edition! Queste sono davvero per veri fan, in quanto il loro prezzo fa piangere il cuore e il portafogli. Si tratta di versioni dei vari videogiochi per i collezionisti più sfegatati, in quanto oltre al videogioco sono compresi figures e gadget creati appositamente per il lancio di quello specifico titolo. Vengono messe sul mercato al momento del pre-order e sono pezzi limitati e numerati che vanno esauriti in tempo da record e che col tempo, ovviamente, acquistano valore.







Bene, direi che è tutto! Spero possiate apprezzare un altro valido motivo per amare The Legend of Zelda! Se avete altri spunti, non esitate a commentare! E non perdetevi l'ultima tappa di domani!








1 commenti:

Mary ha detto...

quante cose meravigliosa! Il caricatore per il cellulare è la migliore!

Posta un commento

I commenti sono energia positiva per il blog.

Se hai letto questo articolo e ti va di dirmi la tua opinione, scrivila qui sotto e mi aiuterai a crescere!

Regolamento (circa): La buona educazione è tassativa, nei miei confronti e in quella degli altri lettori. Potete scrivere liberamente la vostra opinione, ma senza sfociare in argomentazioni becere e indecorose.
Rispettate questa semplice norma di buon senso e saremo tutti amici!

Condividi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...