martedì 18 febbraio 2020

Segnalazione: "Cristalli di sogni e realtà. La cultura di Final Fantasy"



Quando ho visto l'annuncio sui social ieri pomeriggio non ho potuto fare a meno di esultare, perché quella che sto per presentarvi è un'opera meritevole, creata da persone davvero molto meritevoli.

Sto parlando di "Cristalli di sogni e realtà. La cultura di Final Fantasy", un saggio tutto italiano dedicato a una delle saghe videoludiche più famose a livello mondiale. Il libro, edito da Edizioni Unicopli, raccoglie una serie di otto saggi tutti legati alla cultura e alle emozioni che Final Fantasy ha trasmesso nel corso del tempo.

Titolo: Cristalli di sogni e realtà. La cultura di Final Fantasy
Autore: Francesco Toniolo (di seguito i nomi degli autori dei singoli saggi)
Editore: Unicopli 
Collana: Game culture
Formato: Brossura
Pagine: 170
Pubblicazione: Febbraio 2020 
Prezzo: € 15.00

Opera:
Cristalli di sogni e realtà. La cultura di Final Fantasy propone, fin dal suo titolo, una serie di otto saggi che approfondiscono alcuni aspetti della cultura dietro e intorno a Final Fantasy con un approccio umanistico. La saga viene di volta in volta osservata con lenti diverse, legate al vissuto personale e agli studi degli autori coinvolti, i cui profili spaziano dall’accademico allo youtuber. Non si tratta, quindi, di una panoramica complessiva sulla serie, ma di specifici affondi su argomenti poco trattati e curiosi. I temi di questi otto “cristalli” spaziano dal profetismo alla libertà di scelta, dall’oplologia alla storia del Giappone, dal senso della morte alla narratologia, dalle fanfiction al branded content. Con contributi di Lara “Phenrir Mailoki” Arlotta, Carlo Alessandro Bonifacio, Gabriele Campagnano, Livio Gambarini, Luca “GamerDex83” Mandara, Lorena Rao, Marco Seregni e Francesca Sirtori.

A capo del gruppo troviamo Francesco Toniolo, grande appassionato di videogiochi che ha saputo mettere in piedi e gestire una squadra di veri esperti ed estimatori del settore. Di seguito vi lascio l'indice, giusto come prima impressione:

- "LIBERI FATALES. Profezia e Apocalittica in Final Fantasy" di Carlo Alessandro Bonifacio

- "IL GIOCO DELLA LIBERTÀ. Modi e paradossi nella costituzione dell’esperienza ludica" di Marco Seregni

- "LA BUSTER SWORD E IL GIGANTISMO DELLE SPADE FANTASY" di Gabriele Campagnano

- "FINAL FANTASY FRA STORIA CONTEMPORANEA E IMPERI TOTALITARI" di Lorena Rao

- "FINAL FANTASY VII: IL LUTTO NECESSARIO" di Luca Mandara

- "FITHOS LUSEC. Passeggiate narrative in Final Fantasy VIII" di Livio Gambarini

- "FANFICTION. Il potere nascosto nella fantasia del pubblico" di Lara Arlotta

- "FINAL FANTASY, IL BRANDED CONTENT E IL REVERSE PRODUCT PLACEMENT" di Francesca Sìrtori

Il libro sarà presto disponibile online, ma potete recuperarlo alla prossima edizione del Cartoomics di Milano dal 13 al 15 Marzo. Tenetemi da parte una copia, vi prego!


1 commenti:

Unknown ha detto...

WE SHOULD FUCK. Like right now, right here. Hard, fast. Pin me down, kiss me hard, look me in the eyes and fuck me like you’ve never fucked someone before. Click here and Check me out i am getting naked here ;)

Posta un commento

I commenti sono energia positiva per il blog.

Se hai letto questo articolo e ti va di dirmi la tua opinione, scrivila qui sotto e mi aiuterai a crescere!

Regolamento (circa): La buona educazione è tassativa, nei miei confronti e in quella degli altri lettori. Potete scrivere liberamente la vostra opinione, ma senza sfociare in argomentazioni becere e indecorose.
Rispettate questa semplice norma di buon senso e saremo tutti amici!

Condividi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...